Officina gommista a Saluzzo

Assistenza e sostituzione pneumatici

Quello degli pneumatici è spesso un aspetto trascurato da molti automobilisti, un dato che emerge nella rigorosita’ dei numeri dalla campagna di sicurezza stradale 2014, frutto della collaborazione tra il ministero dell’interno, servizio di polizia stradale, associazioni dei produttori pneumatici e politecnico di torino. Un trend negativo su tutti i fronti : dallo spessore del battistrada,ai danneggiamenti, all’omologazione,alla conformità sulla carta di circolazione ecc.

Gli pneumatici rivestono un ruolo molto importante, sono infatti le scarpe della nostra auto !

Le quattro funzioni:

  • sostenere l’auto i quattro pneumatici la pressione al loro interno supportano il peso del veicolo
  • assorbire le asperità del terreno l’aria o l’azoto agiscono come molla aumentando sensibilmente il confort
  • trasmettere le forze longitudinali direzione in avanti e dietro
  • trasmettere le forze laterali ti permettono di sterzare

Il consiglio del Garage Italia con l’esperto gommista Fabrizio è di mettersi alla guida della propria autovettura con pneumatici sempre sotto controllo per viaggiare sicuri in condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole, di frenata improvvisa, per un corretto comportamento di tenuta di strada, ma anche per un miglior confort di guida, minori consumi e quindi più risparmio e minori emissioni nocive. 

 

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COME LEGGERE UN PNEUMATICO (FIRST STOP)

PNEUMATICO FIRST STOP

1. Larghezza Il numero 235 indica la larghezza in millimetri. Per pneumatici standard, questo numero può variare tra 125 e 335 millimetri.

2. Altezza (55) 55 è l’altezza della gomma espressa come percentuale della larghezza. In questo esempio, l’altezza del 55% della larghezza totale di 235 mm, che è 129,25 mm.

3. R  La lettera R indica che il pneumatico è Radiale, rappresenta quindi il tipo di costruzione del pneumatico. Potrete anche trovare la sigla ZR che indica un pneumatico per alte velocità oppure RF per pneumatici Run Flat.

Cerchio (17) 17 è il diametro del cerchio interno alla gomma. E’ sempre espresso in pollici. Il numero può variare tra 10 e 23 pollici per le automobili.

4. Indice di carico (99) 99 è l’indicatore del massimo carico trasportabile da ogni singolo pneumatico alla velocità indicata dall’indicatore di velocità (99 = 775 kg).

5. Indice di velocità. L’ultima lettera indica la velocità massima per quel pneumatico a pieno carico. W corrisponde alla velocità massima di 270 km/h. Questa deve essere generalmente più alta di quella effettiva del veicolo. Ad ogni modo, ci sono eccezioni per gli pneumatici invernali e alcune esenzioni in alcune nazioni. Fai attenzione a non avere pneumatici con indice di velocità o di carico più basso. Queste informazioni sono contenute nel manuale della tua vettura e sul libretto di circolazione.

codice velocità

TIPI DI PNEUMATICI

Pneumatici Estivi
Sono i pneumatici classici che possono essere utilizzati tutto l'anno . Questa mescola alle basse temperature si indurisce e perde di tenuta per questo nella stagione invernale è fortemente consigliato l'uso di pneumatici con mescola invernale .

Pneumatici Invernali ( detti anche Pneumatici Termici o Pneumatici da neve ... )
Sono pneumatici studiati appositamente per la stagione invernale e quindi per affrontare fondi stradali bagnati e/o scivolosi e per viaggiare in sicurezza anche in presenza di neve e ghiaccio , le particolarità dei pneumatici invernali sono principalmente 2 :

  • LA MESCOLA : è specifica per lavorare bene alle basse temperature ( di contro non lavora bene d'estate e pertanto vanno tolte perché la vettura risulterebbe scivolosa alle alte temperature )
  • IL DISEGNO DEL BATTISTRADA : Il disegno del battistrada è più aggressivo rispetto a quello di un pneumatico estivo , ha un tassello molto più alto ed inoltre ha delle speciali lamelle sul tassello che permettono un ottima presa anche sul ghiaccio .

Il pneumatico invernale ha naturalmente la marchiatura M+S o M&S ed in aggiunta ha diversi simboli non riconosciuti dal codice della strada ( montagna stilizzata o simboli della neve ) ma che comunque fanno capire all'utente che il pneumatico ha caratteristiche invernali .

Pneumatici 4 Stagioni ( detti anche Pneumatici All Season / Pneumatici per tutte le stagioni )
I pneumatici 4 stagioni sono un compromesso tra i pneumatici estivi e gli invernali : non hanno la tenuta di un pneumatico estivo d'estate e neppure quella dell'invernale d'inverno .
Generalmente consigliamo i pneumatici 4 stagione a chi fa' pochi km e quindi non riuscirebbe a consumare il treno estivo ed il treno invernale nell'arco di 4/5 anni . Generalmente sono una combinazione di mescola estiva ma con disegno del battistrada invernale o viceversa una mescola invernale ma con un disegno del battistrada meno aggressivo .Anche questi pneumatici hanno la marchiatura M+S o M&S .

ATTENZIONE : SOLO D'INVERNO I PNEUMATICI M+S ( che siano invernali o 4 stagioni ) POSSONO USARE CODICI DI VELOCITA' PIU' BASSI , QUINDI CHI VUOL USARE IL PNEUMATICO 4 STAGIONI TUTTO L'ANNO DEVE RISPETTARE IL CODICE DI VELOCITA' INDICATO SUL LIBRETTO .

CHIARIMENTO SULLA NORMATIVA
L'unica marchiatura riconosciuta dal codice stradale per individuare i pneumatici che possono sostituire l'uso delle catene è la sigla M+S o M&S ( Mud & Snow ) .Non esistendo una normativa che indichi esattamente dove possa essere applicata la marchiatura M+S e dove no questa viene applicata ( a discrezione del produttore dei pneumatici ) su :
• SEMPRE sui Pneumatici Invernali
• SEMPRE sui Pneumatici Quattro Stagioni
• TALVOLTA sui pneumatici SUV/Fuoristrada anche se non dichiaratamente 4 stagioni

I Nostri Consigli

  • FAI CONTROLLARE REGOLARMENTE LA PRESSIONE DEI TUOI PNEUMATICI

 

  • FAI CONTROLLARE PERIODICAMENTE, QUANTO MENO AL CAMBIO DI STAGIONE, L’USURA DEI TUOI PNEUMATICI: MINIMO 1,6 mm ESTIVO 4 mm INVERNALE

 

  • SE TI CAPITA UN URTO, MARCIAPIEDE O BUCA UNA VISITA VELOCE E GRATUITA E TI FACCIAMO RIPARTIRE TRANQUILLO
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